Come Scoprire il Trend di un Sito

Trend di un sito

Lavorando in questo settore capita molto spesso di venire contattati da persone o agenzie che vantano numeri da paura per quel che riguarda i propri siti o blog. Spesso sono gli stessi clienti che ti girano le mail dicendoti: “Mi fai un piacere? Puoi controllare questo sito/blog, influencer o social media coso?”…”Mi è arrivata questa mail e mi sembra interessante”…”Dice che il sito fa 100.000 visite al mese e l’anno scorso ha fatto 2.000.000 di visualizzazioni”.

Da quel momento parte la caccia.

Più che guardare il traffico generato in passato, bisogna soffermarsi molto più attentamente sull’andamento passato del sito. Un sito che ha traffico in crescita, anche se fa poco traffico è un buon segnale. Un sito con un buon traffico ma con trend in discesa invece no. Vuol dire che è salito, ma non si sa bene per quale motivo adesso sta scendendo.

Primo segnale negativo.

Crescita fino gennaio. Sostanzialmente stabile fino a maggio. Qualche strappo verso il basso, qualcuno verso l’alto e poi verso giugno una lenta e costante discesa. Da luglio in poi si è stabilizzato. Quello che si può evincere è che qualcosa di sospetto c’è. Si è passati da un valore 800 del picco massimo, all’attuale 500. Vale a dire una perdita di traffico del 37,5 %. Un grafico altalenante è comprensibile. Un grafico con degli scossoni e costanti discese no. La maggior parte delle volte si tratta degli update di Google. Stai tranquillo che se hai tentato di usare qualche trucchetto per scalare le posizioni, prima o poi Google ti scopre e sono cavoli amari.

Perdita traffico

Secondo segnale negativo.

Mentre il grafico precedente mostra l’andamento passato, questa seconda tabella mostra il trend futuro. Anche qui niente di buono. Il trend (colonna blu scuro) denota una perdita costante di traffico, perlomeno per altri nove mesi. La colonna azzurra mostra il raffronto con lo stesso mese dell’anno precedente e anche in questo caso per almeno altri nove mesi, prevale il segno negativo.

Previsione traffico

Come per la borsa e le azioni, un buon trend passato, non è assolutamente una garanzia per il futuro.
Aver avuto 2.000.000 di visualizzazioni nei 12 mesi precedenti, non vuol dire che ripeterà le stesse performance anche nei prossimi 12.

Immagini realizzate grazie a Seozoom, https://www.seozoom.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *